2 Aprile 2021

In data 17 Dicembre 2024, il Consiglio dell’ODCEC di Napoli Nord ha approvato il Regolamento per il rilascio del parere per la liquidazione/congruità delle parcelle, il quale entrerà in vigore a partire dal 1 Gennaio 2025.

L’art. 12 del Dlgs. 28 giugno 2005, n. 139 recante la “Costituzione dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, a norma dell’articolo 2 della L. 24 febbraio 2005, n. 34” prevede tra le “Attribuzioni del Consiglio” che quest’ultimo “formula pareri in materia di liquidazione di onorari a richiesta degli iscritti o della pubblica amministrazione” e “stabilisce un contributo annuale ed un contributo per l’iscrizione nell’albo o nell’elenco, nonché una tassa per il rilascio di certificati e di copie dei pareri per la liquidazione degli onorari”.

Pertanto, uno dei compiti che l’ordinamento professionale ha affidato agli Ordini è l’espressione del parere di conformità alla tariffa professionale delle parcelle predisposte dagli iscritti per le attività svolte nei confronti della clientela.

Questa attività ha lo scopo di verificare il corretto utilizzo delle tariffe professionali ed il Presidente dell’Ordine, su delibera Consiliare, rilascia apposita certificazione dopo un iter istruttorio da parte della Commissione Opinamento Parcelle istituita dal Consiglio dell’Ordine.

Si invita, dunque, a consultare il Regolamento per il rilascio del parere per la liquidazione/congruità delle parcelle [link]approvato, dal Consiglio dell’ODCEC di Napoli Nord, con Delibera nr° 6 del Consiglio nr° 17 del 17 Dicembre 2024.

[sezione in fase di aggiornamento]

Riferimenti normativi
La legge professionale attribuisce al Consiglio dell’Ordine la competenza a formulare pareri in merito alla liquidazione degli onorari. Per lo svolgimento di tale funzione l’Ordine si avvale dell’ausilio della relativa Commissione appositamente costituita.
A seguito dell’entrata in vigore del D.L. 24 gennaio 2012 n.1 ( cd “decreto liberalizzazioni”), le Tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico sono state abrogate con decorrenza 25 gennaio 2012. Il compenso per le prestazioni professionali, pertanto, deve essere pattuito al momento del conferimento dell’incarico professionale secondo le indicazioni contenute nell’articolo 9 del citato Decreto e nell’art. 25 del nuovo Codice Deontologico.
Per gli incarichi assunti e conclusi prima dell’entrata in vigore del decreto legge, troverà applicazione la tariffa professionale Pronto Ordini 28/2012 e Pronto Ordini 353/2012
Con riferimento alla liquidazione di un compenso professionale da parte di un organo giurisdizionale il Decreto del 20 luglio 2012 n. 140, emanato dal Ministero della Giustizia e in vigore dal 23 agosto 2012, ha stabilito i parametri per la liquidazione dei compensi per le professioni regolamentate.
Leggi il testo del Capo III – Disposizioni concernenti i dottori commercialisti ed esperti contabili
Tabella C- Compensi spettanti ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Leggi il testo completo del decreto del Ministro della Giustizia n. 140 del 20 luglio 2012.

Modificato: 18 Luglio 2025