24 Novembre 2021

Prot.  2438/U/2021,
del 24/11/2021.

Come previsto e disciplinato dall’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori – che ne abbiano fatto richiesta – nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Gli iscritti all’ODCEC di Napoli Nord, interessati all’iscrizione nell’Elenco così previsto e disciplinato, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti ai fini della presentazione della domanda:
a) Iscrizione nell’Albo da almeno 5 anni;
b) Documentata Esperienza nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d’impresa;
c) Specifica Formazione, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021.

Verificato il possesso dei prescritti requisiti, l’Ordine provvederà a inoltrare i nominativi dei propri Iscritti alla Camera di Commercio di Napoli, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale.
Qualora la domanda non sia corredata dalla documentazione richiesta, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della stessa, l’Ordine respinge la domanda. L’iscritto può ripresentare la domanda per una nuova attività istruttoria da parte dell’Ordine.

L’iscritto dovrà inviare a mezzo PEC – all’indirizzo “info@pec.odcecnapolinord.it” – la seguente documentazione:
1) Domanda di iscrizione all’elenco degli esperti indipendenti, corredata dalla documentazione richiesta;
2) Tracciato Record (il primo foglio è compilato  a cura del professionista e inviato da quest’ultimo all’Ordine di appartenenza unitamente alla domanda  completa  della  documentazione  prevista  dalla  normativa;  il  secondo  foglio  è  compilato  a  cura  dell’Ordine di appartenenza).

Ai fini del primo popolamento dell’elenco, l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA è continuo fino al 16 maggio 2022.
A partire dal 17 maggio 2022 l’aggiornamento dei dati comunicati dagli Ordini territoriali alla CCIAA avviene con cadenza annuale.

Il Segretario
Dott. Sandro Fontana

 

Normativa
Informativa 108/2021 [LINK] Modello di domanda per l’iscrizione nell’Elenco degli esperti indipendenti ex art. 3 D.L. 24 agosto 2021, n. 118- modulo/tracciato per la trasmissione dei dati dell’elenco alle Camere di Commercio.
Informativa 102/2021 [LINK]
Regolamento [LINK]: si consiglia altresì l’attenta lettura del regolamento qui linkato, in ragione altresì della verifica (si veda l’art. 2 del Regolamento) dei requisiti utili ai fini dell’invio della domanda.

Condividi:

Modificato: 24 Novembre 2021