22 Giugno 2021
Ultimo aggiornamento: 16.07.2022
Questa sezione presenta i dati e le informazioni secondo quanto disposto dall’art. 5 del D.lgs.vo n.33/2013 e s.m.i. e dalle Linee guida Anac approvate con delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016
Tipologie di Accesso:
Sul punto le linee guida Anac approvate con delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 riportano le seguenti definizioni:
1. per Accesso civico si intende “l’accesso di cui all’art 5, comma 1, del decreto trasparenza, ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione“.
La richiesta di accesso non è sottoposta ad alcuna limitazione, quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente non deve essere motivata ed è gratuita
2. per Accesso generalizzato (o accesso FOIA) si intende “l’accesso di cui all’art 5, comma 2, del decreto trasparenza”. Consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare.
La richiesta di accesso non è sottoposta ad alcuna limitazione, quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
3. per Accesso documentale (o Accesso agli atti) si intende “l’accesso disciplinato dal Capo V della legge 241 del 1990“. Pone i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà (partecipative e/o oppositive e difensive) che l’ordinamento attribuisce loro a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari. Il richiedente deve dimostrare di essere titolare di un «interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso .
____________________________________________________________________________
Ai sensi D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 così come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97:
– La richiesta di accesso civico va presentata al Responsabile della Trasparenza dell’Odcec Napoli nord, dott. Antonio Esposito,il quale si pronuncia in ordine alla richiesta di accesso civico e ne controlla e assicura la regolare attuazione da parte del Referente, dott. Sandro Fontana (Consigliere Tesoriere con funzioni di Referente)
Indirizzi mail/pec:
antonioesposito@odcecnapolinord.it
rpct@commercialistinapolinord.it
Scarica il modulo di richiesta di accesso civico (formato word) – (formato pdf)
– La richiesta di accesso generalizzato (o accesso FOIA) va presentata all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli nord alla attenzione del Responsabile unico del procedimento competente e/o del Consigliere Tesoriere con funzioni di Referente.
Indirizzi mail/pec:
info@pec.odcecnapolinord.it
Scarica il modulo di richiesta di accesso civico generalizzato (formato word) – (formato pdf)
– La richiesta di accesso documentale va presentata all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli nord alla attenzione del Responsabile unico del procedimento competente e/o del Consigliere Tesoriere con funzioni di Referente.
Indirizzo pec:
info@pec.odcecnapolinord.it
Potere sostitutivo
– Nel caso in cui il soggetto tenuto (a seconda della tipologia di richiesta di accesso) non dia riscontro nel termine, potrà rivolgersi al titolare del potere sostitutivo nella persona del Consigliere Segretario dott. Angelo Capone
____________________________________________________________________________
Registro degli accessi
Con le Linee guida approvate con delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016 paragrafo 9 l’Anac “raccomanda” la realizzazione di una raccolta organizzata delle richieste di accesso, “cd. registro degli accessi”, che le amministrazioni è “auspicabile” pubblichino sui propri siti. Il registro contiene l’elenco delle richieste con l’oggetto e la data e il relativo esito con la data della decisione ed è pubblicato, oscurando i dati personali eventualmente presenti, e tenuto aggiornato almeno ogni sei mesi nella sezione Amministrazione trasparente, “altri contenuti –accesso civico” del sito web istituzionale.
Pur non trattandosi di un obbligo, ma di una raccomandazione contenuta nel paragrafo 9 delle Linee guida Anac FOIA si procede alla pubblicazione con aggiornamento semestrale del Registro degli accessi con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione:
2018
primo semestre (pdf Pubblicato il 02.07.2018 – Prot. 1961.U.2018)
secondo semestre (pdf Pubblicato il 07.01.2019 – Prot. 10.U.2019)
2019
primo semestre (pdf Pubblicato il 08.07.2019 – Prot. 1728.U.2019)
secondo semestre (non sono state presentate istanze di accesso)
2020
primo semestre (pdf Pubblicato il 06.07.2020 – Prot. 1487.U.2020)
secondo semestre (pdf Pubblicato il 21.01.2021 – Prot. 150.U.2021)
2021
primo semestre (pdf Pubblicato il 12.10.2021 – Prot. 2108.U.2021)
secondo semestre (pdf Pubblicato il 28.01.2022 – Prot. 220.U.2022)
2022
primo semestre (pdf Pubblicato il 05.07.2022 – Prot. 1599.U.2022)
secondo semestre (pdf Pubblicato il 10.02.2023 – Prot. 316.U.2023)
2023
primo semestre (non sono state presentate istanze di accesso)
secondo semestre (pdf Pubblicato il 15.02.2024 – Prot. 316.U.2024)
2024
primo semestre (non sono state presentate istanze di accesso)
Modificato: 25 Marzo 2025